Aprile 2024

Hospes 49.
Insieme per una cultura della cura

Questo numero di Hospes è dedicato ai temi del tempo, della relazione umana, non solo in cure palliative, e della formazione. Il tempo come dimensione preziosa da coltivare, la relazione come strumento per nutrire cura, empatia e vicinanza, la formazione continua per imparare a "cambiare forma" e stare al passo con un mondo in evoluzione.

In questo numero


Incontri, Solidarietà

La bellezza richiede un lavoro di cura

Preparazione e competenza, ma anche sensibilità, capacità di ascolto, coraggio. Sono tante le assonanze tra chi si prende cura dei capolavori dell'arte e chi delle persone. Un gioco di metafore che abbiamo approfondito con Karole Vail, Direttrice della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.

Leggi di più

Bambini, Cura

Fare il meglio per il bambino

Una conversazione sul senso del limite nelle cure pediatriche. Fino a quando si deve spingere lo sforzo terapeutico attivo e quale è il confine oltre il quale saper “lasciare andare”? Le situazioni limite in ambito pediatrico chiamano a scelte difficili rispetto alle quali la forza tecnologica della medicina deve tornare a dare spazio alla relazione umana.

Leggi di più

Cura, Diritto e Normativa

Pianificare per dare un valore al tempo

La recente Guida alla Pianificazione Anticipata delle Cure in ambito pediatrico, realizzata dallo CYPACP Network, rappresenta un riferimento non solo per i professionisti, ma anche per i genitori che vengono accompagnati a riscoprire il valore della conversazione come aiuto di fronte alla paura dell’ignoto.

Leggi di più

Formazione

La formazione è trasformazione

Un approccio olistico per rispondere in maniera sistemica ai bisogni dei pazienti, all’evoluzione del contesto sociale, all’interdisciplinarietà sempre più necessaria negli ambiti sanitari. Così il metodo formativo dell’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa (ASMEPA), armonizzando teoria e pratica sul campo, dà nuova forma alle professioni della cura.

Leggi di più

Solidarietà

L’arte di do ut do interroga la Coscienza

L'ottava edizione del progetto charity do ut do ha avuto come tema "Coscienza", esplorato da tutti gli artisti coinvolti che hanno esposto le loro opere durate Arte Fiera in quattro sedi espositive. Ambasciatrice d'eccezione Karole Vail, Direttrice della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.

Leggi di più

Tutti i numeri di Hospes

Resta sempre

aggiornato.

Dichiaro di aver preso visione e compreso il contenuto dell’Informativa Newsletter per il trattamento dei dati personali e acconsento all’iscrizione alla newsletter e al conseguente invio di materiale promozionale sulle attività e iniziative della Fondazione e sull’invio di comunicazioni ulteriori come richieste di donazione, inviti alle iniziative organizzate dalla Fondazione, sondaggi di opinione e promozioni relative alle attività istituzionali.