Per favorire l’approccio globale delle cure palliative sono necessarie tempestività d’intervento e accuratezza: cogliere per tempo i bisogni e le esigenze dei pazienti e delle famiglie permette una gestione dei percorsi clinici più appropriata ed efficace, in vista di una migliore qualità della vita durante la malattia. Con questo obiettivo, la Fondazione ha attivato presso i tre Hospice un servizio ambulatoriale dedicato ai pazienti che – pur non avendo bisogno di un ricovero – già vedono peggiorare in modo significativo la propria qualità di vita.
Ai pazienti che vedono peggiorare in modo significativo la propria qualità di vita.
Per una valutazione per il controllo dei sintomi.
Per interventi terapeutici in Day Care.
Per armonizzare ed equilibrare i livelli di cura, in coordinamento con l’assistenza domiciliare.
A pazienti e famiglie che necessitano di un sostegno psicologico.
Ai pazienti che hanno bisogno di sostegno psicologico nel percorso di evoluzione e gestione della malattia.
Ai familiari che richiedono un aiuto per una migliore gestione dei bisogni dei loro cari.
Ai familiari che necessitano di un supporto psicologico specifico per elaborare il lutto di un proprio caro.
Elisabetta
Familiare di un paziente
Le attività di ambulatorio messe a disposizione dalla Fondazione nei tre Hospice prevedono una presa in carico globale e precoce di tutti i pazienti affetti da patologia oncologica e non oncologica in fase avanzata e progressiva, in sinergia con la Rete di Cure Palliative dell’AUSL di Bologna. Garantiscono un’assistenza integrata e continua, anche nel caso di eventuali ricoveri o di Assistenze al Domicilio, attraverso l’affiancamento dello specialista e del medico di medicina generale. L’ambulatorio è gestito da un team composto da medico e infermiere, che prende in carico il paziente e i familiari, coinvolgendo, se necessario, anche lo psicologo e il fisioterapista per dare una risposta completa a tutti i bisogni fondamentali.
I servizi ambulatoriali prevedono l’affiancamento dello specialista e, su richiesta, del medico di medicina generale. Per i familiari è offerto un supporto psicologico e un’educazione sanitaria per una cura consapevole del proprio caro.
L’assistenza ambulatoriale è progettata in continuità con quella domiciliare, prevede un costante monitoraggio dei sintomi e un accompagnamento per la gestione delle terapie. L’ambulatorio offre l’erogazione diretta dei farmaci, terapie di supporto a trattamenti chemio-radio-immunoterapici e la gestione di medicazioni complesse.
In ambulatorio sono continuamente monitorati i bisogni psicofisici e impostate e condivise le proposte di cura. Quando necessario e appropriato, l’équipe organizza il ricovero in Hospice e le conseguenti eventuali dimissioni, sempre in accordo con il paziente, la famiglia e il medico inviante.
Scopri tutti i dettagli dei nostri servizi di assistenza ambulatoriale.
Equipe
L’ambulatorio è gestito da un team composto da medico e infermiere, che prende in carico pazienti e familiari, coinvolgendo in funzione delle esigenze anche lo psicologo e il fisioterapista.
La necessità di usufruire dei nostri servizi ambulatoriali deve essere definita in accordo con i medici di riferimento. L’accesso agli ambulatori è gratuito grazie all’accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale e alla raccolta fondi privata.
Le nostre strutture
Vai all’Hospice Bentivoglio
Vai all’Hospice Bellaria
Vai all’Hospice Casalecchio
Ambulatori di Cure Palliative
Per informazioni e comunicazioni: