Per garantire continuità di cura, siamo in grado di operare e intervenire in modo armonioso e integrato nel luogo in cui il paziente sente di poter ritrovare una migliore qualità e dignità di vita. Tenendo conto dei suoi bisogni, e di quelli della sua famiglia, costruiamo percorsi di cura differenziati che dipendono dalla sua storia personale, dallo stato di avanzamento della sua malattia, dalle sue esigenze cliniche e dal contesto sociale più adatto alla sua persona. Anche l’età è un fattore importante: alcune delle nostre équipe sono formate in modo specifico per la cura e l’accompagnamento dei minori.
Cura il paziente, non la malattia, attraverso un percorso personalizzato.
Mette al centro i suoi bisogni fisici, psicologici, spirituali e sociali.
Opera nel rispetto dei suoi desideri e della sua dignità.
Riconosce la specificità delle cure pediatriche rivolte ai minori.
È orientata ad una migliore qualità della vita, del paziente e della famiglia.
Garantisce in ogni fase della malattia la migliore qualità di vita possibile.
Accompagna e sostiene la famiglia, attraverso un sostegno psicologico dedicato.
È completa e gratuita.
Per assicurare una presa in carico globale e personalizzata del paziente in un contesto adeguato ai suoi bisogni fisici, psicologici, sociali e spirituali è possibile scegliere l’assistenza residenziale presso i nostri Hospice. Questo tipo di assistenza è appropriata per i pazienti in fase avanzata e progressiva di malattia, la cui autonomia personale è compromessa, o per coloro che, a causa di situazioni socio-ambientali critiche o di parziale solitudine non possono godere di assistenza domiciliare. Le équipe multidisciplinari residenziali condividono il percorso di cura con il paziente e la sua famiglia e operano nel pieno rispetto dei suoi ritmi di vita, all’interno di un ambiente di comunità.
Visite, controlli e consulenze ambulatoriali
Pazienti ricoverati
Ricoveri
Intervenire presto e in modo accurato è fondamentale per la vita delle persone che affrontano una malattia in fase avanzata e progressiva. Dedichiamo questo tipo di assistenza a coloro che pur non avendo bisogno di ricovero, già vedono peggiorare in modo significativo la propria qualità di vita. L’assistenza ambulatoriale prevede interventi terapeutici in Day Care e consente all’equipe medico sanitaria di intercettare per tempo i bisogni dei pazienti, offrendo anche alle famiglie il sostegno psicologico di cui necessitano. Gli ambulatori, coordinati con l’assistenza domiciliare, hanno lo scopo di armonizzare la cura ai bisogni del paziente in ogni momento della sua malattia.
Giorni all’anno
Ore al giorno
Bambini e adolescenti che soffrono di malattie inguaribili hanno diritto a percorsi di cura specifici e a un ambiente in grado di accoglierli e sostenerli nel momento in cui le condizioni socio-ambientali non consentono l’assistenza domiciliare. Per questo a Bologna, presso l’ospedale Bellaria, abbiamo attivato, in vista dell’apertura del nostro Hospice Pediatrico, un servizio poliambulatoriale gratuito di Day Care di cure palliative pediatriche dove opera un’équipe specializzata che cura ogni aspetto medico, emotivo ed educativo della vita dei piccoli pazienti.
Con carta di credito o Paypal
Dona oraIT 71 D 02008 05351 000003481967
c/c postale 000029216199